Con la top ten nel Gran Premio della Malesia Diogo Moreira è il nuovo leader della classifica dei rookie.
Gara difficile per Dennis Foggia.
Il diciannovesimo round del Campionato del Mondo MotoGP è andato in scena sul Circuito di Sepang, in Malesia, dove tutto il paddock si è stretto attorno alla città di Valencia, che fra due settimane avrebbe dovuto ospitare il gran finale di questo 2024. La città, duramente colpita da una forte alluvione, non potrà essere il palcoscenico del consueto finale di stagione: Italtrans Racing Team, insieme a tutta la MotoGP, si stringe attorno alla Comunidad Valenciana in questo difficile momento.
In questa penultima domenica di gara, Diogo Moreira e Dennis Foggia sono scesi in pista con l’obiettivo di concludere queste tre settimane fuori casa concretizzando il lavoro svolto insieme alla squadra.
Autore del nono miglior tempo nella Q2 di sabato, in gara Diogo è scattato con decisione dalla terza fila in griglia. Nelle difficili condizioni che caratterizzano il GP della Malesia, il rookie brasiliano è stato costante e concentrato, dimostrando l’ottimo ritmo avuto durante tutto il weekend. La bandiera a scacchi lo sancisce in top ten con una decima posizione finale che conferma la crescita maturata in un finale di stagione in crescendo. Grazie ai 6 punti conquistati, si porta in testa alla classifica “Rookie of the year”, sorpassando Agius.
Gara difficile per Foggia, che a Sepang non è riuscito a trovare il feeling sperato. Non a suo agio sin dalle libere, in gara the Rocket è riuscito a guadagnare qualche posizione e conclude in P19.
Visita la gallery del Gran Premio Malesia
Visita www.motogp.com
Roberto Brivio | TEAM MANAGER
“Positiva domenica per Diogo, che ha gestito bene una gara non semplice. Ancora una volta ha dimostrato di avere le carte in regola per battagliare con i migliori. Con la 10° posizione finale si prende la leadership della classifica rookie, che era il nostro obiettivo sin dall’inizio della stagione. Siamo molto contenti di questo risultato: abbiamo un solo punto di vantaggio su Agius e ce la giocheremo a Barcellona. Gara difficile per Dennis, che non è riuscito a trovare feeling qui a Sepang”.
Dennis Foggia #71 | 19°
“Gara veramente difficile in cui ho fatto molta fatica. Mi dispiace molto, perché ci tenevo a portare a termine positivamente questa tripletta extraeuropea. Adesso ci concentriamo per l’ultimo GP, in cui voglio dare il massimo per la squadra e tutti quelli che mi hanno supportato per tutta la stagione”.
Diogo Moreira #10 | 10°
“Sono abbastanza soddisfatto del fine settimana. Anche qui in Malesia abbiamo fatto degli step in avanti e concluso una gara positiva. Questa stagione da rookie mi ha dato la possibilità di imparare molto: l’obiettivo è continuare su questa strada fino alla fine. Ringrazio tutto lo staff per il gran lavoro svolto insieme”.