Gran Premio di Olanda: terza fila per Joe Roberts, Lorenzo Dalla Porta sfiora la Q2.
A meno di una settimana dal GP della Germania, il Campionato del Mondo MotoGP torna nuovamente in pista per l’undicesimo round della stagione. L’ultima gara prima della lunga pausa estiva va in scena sullo storico TT Circuit Assen, conosciuto anche come la Cattedrale della Velocità. Un Gran Premio d’Olanda che si corre ininterrottamente dal 1949 (anno di debutto del Campionato) e che sino a pochi anni fa veniva disputato nella giornata di sabato così che il reverendo della vicina chiesa di Rolde potesse celebrare la messa.
Un Gran Premio di Olanda di conferme per Joe Roberts, che sin dalle prove libere si è imposto protagonista della Moto2 dimostrando un ottimo ritmo. Primo al termine della giornata di venerdì, il pilota statunitense è entrato direttamente in Q2 grazie al 7° tempo registrato nelle FP3. Con il miglior giro cancellato, al termine delle qualifiche ha concluso in 7° posizione con crono di 1’36’’884 a solo un decimo dalla pole position.
Fermo alla Q1 per pochissimi centesimi Lorenzo Dalla Porta. In difficoltà con la spalla infortunata, domani scatterà dalla settima fila dello schieramento con la 19° posizione e un miglior crono di 1’37’’342, pronto per una gara in recupero.
Lorenzo Dalla Porta #19 | 19° | 1’37’’342
“Non siamo entrati in Q2 per poco. Purtroppo faccio molta fatica fisicamente. Ci sono due curve dove perdo parecchio tempo. Non ci diamo per vinti e cercheremo nuove soluzioni per fare altri step in avanti domani. Questa sarà l’ultima gara prima della pausa e ci tengo a fare bene”.
Joe Roberts #16 | 7° | 1’36’’884
“Qualifica positiva, anche se il mio miglior giro è stato cancellato. Siamo veloci e competitivi: domani possiamo lottare per le posizioni che contano”.
Franco Brugnara | Lorenzo Dalla Porta’s CHIEF CREW
“Lorenzo non è entrato in Q2 per pochissimo, peccato. Abbiamo apportato alcune modifiche alla moto rispetto a venerdì e oggi era più veloce. Sarà importante fare uno step in avanti anche domani mattina con l’obiettivo di chiudere nella zona punti. Assen è una pista difficile e lui ancora non è ancora al 100% con la spalla. Speriamo dopo la pausa estiva torni più in forma”.
Giovanni Sandi | Joe Roberts’ CHIEF CREW
“Penso che siamo molto competitivi. In qualifica Joe ha purtroppo trovato traffico nei giri buoni e la direzione gara ha cancellato il migliore, altrimenti avremmo chiuso con il quarto tempo. Domani sarà una bella gara, vediamo di portare a casa un buon risultato”.