Super P6 per Diogo Moreira nelle qualifiche a Motegi. Out dalla Q2 per soli 6 centesimi Dennis Foggia.
Italtrans Racing Team torna in azione a Motegi, in Giappone, per il sedicesimo round del Campionato del Mondo MotoGP. Un appuntamento importante, dove la squadra bergamasca si è presentata dopo aver saltato il GP di Indonesia con entrambi i piloti.
La scorsa settimana Diogo Moreira si era sottoposto a un intervento chirurgico per la rimozione dell’appendice, mentre Dennis Foggia aveva subito l’estrazione del dente molare sinistro a seguito di una forte infezione. Arrivati nel Paese del Sol Levante, nella giornata di giovedì sono stati dichiarati “fit” dai medici e hanno così avuto l’ok a gareggiare.
Determinato a disputare le ultime gare della stagione continuando il suo percorso di rookie in Moto2, il pilota brasiliano si è dimostrato veloce in tutte le sessioni libere, passando direttamente in Q2 grazie al quarto miglior tempo messo a segno nella Practice2 (1’51’’357). Nei 15 minuti di qualifica ufficiale, disputate in condizioni di pioggia, Diogo ha fermato il cronometro a 1’53’’126, tempo che lo conferma in P6.
Dopo un venerdì alla ricerca del miglior feeling, nelle condizioni miste del sabato mattina Dennis non è purtroppo riuscito a segnare un tempo sufficiente per il passaggio diretto in Q2. Costretto al passaggio in Q1, ha mancato di soli 6 centesimi l’accesso alla qualifica ufficiale e domani scatterà il GP del Giappone dalla 19° casella in griglia.
Visita la gallery del Gran Premio Giappone
Visita www.motogp.com
Roberto Brivio | TEAM MANAGER
“Diogo ha un bel ritmo, ha girato bene ed è performante. Dennis ha mancato di pochissimo l’accesso alla Q2, peccato perché i suoi tempi erano buoni e poteva fare uno step in più e lottare per una posizione migliore in griglia. Entrami i piloti si stanno impegnando molto dopo aver saltato la gara in Indonesia. Speriamo in una buona gara”.
Dennis Foggia #71 | 19°
“Oggi sentivo di poter fare una buona qualifica e mi spiace non essere riuscito a entrare in Q2. Purtroppo questa mattina le condizioni miste non ci hanno aiutato e in Q1 ci sono andato vicinissimo. Parto dalla settima fila e non sarà semplice recuperare ma darò il massimo per fare una buona gara”.
Diogo Moreira #10 | 6°
“Sono felice di come abbiamo lavorato oggi. La giornata è andata bene e penso che abbiamo tutte le carte in regola per lottare per le posizioni di testa domani. L’obiettivo è rimanere concentrati e tranquilli per fare una buona gara”.