15 stagioni di pura passione.

La storia di Italtrans Racing Team inizia con la grandissima passione per i motori di Germano e Claudio Bellina, spalleggiati dall’imprenditorialità di Laura Bertulessi. I due fratelli fondatori dell’Azienda Italtrans amano l’adrenalina e la velocità.

Germano è un endurista puro, Claudio invece prende parte a numerose edizioni della Dakar; nel Sahara in Africa, poi in sud America e negli Emirati Arabi.

È il 2001 e decidono di diventare sponsor di un grande amico, Roberto Locatelli, che l’anno prima si è laureato Campione del Mondo nella classe 125.

Il logo Italtrans campeggia sulla tuta del pilota bergamasco fino al 2009, quando decide di ritirarsi ufficialmente dalle corse.

Il 2010 è un anno significativo per la storia del Motomondiale: con la fine dell’era delle moto con motori a 2T e l’entrata dei 4T, nasce ufficialmente la Moto2. Si tratta di un momento molto importante, di svolta, un’occasione che i fratelli Bellina non vogliono perdere e sfruttare a pieno. È il momento giusto per fare un passo importante ed entrare nel vivo della competizione, tutti con le armi alla pari dato che il motore è per tutti quello Honda (oggi Triumph), con telaio a scelta libera di ogni squadra. Il sogno si concretizza e diventa finalmente realtà: nasce Italtrans Racing Team, una storia di grande passione che dura da oltre 10 anni!

Negli anni la squadra raccogli importanti successi, sino ad arrivare alla conquista del titolo Mondiale in quella che è la stagione più particolare e difficile del campionato: nel 2020 Enea Bastianini e Italtrans Racing Team diventano Campioni del Mondo Moto2. Un successo dolce, ambito, meritato.

Negli anni successivi la squadra continua l’impegno nella Moto2 con piloti giovani ed emergenti.