Seconda e quarta fila per Joe Roberts e Lorenzo Dalla Porta nell’ultima sfida con il Gran Premio di Valencia
Come da tradizione, è il Circuito Ricardo Tormo a ospitare il gran finale della stagione: il Gran Premio di Valencia, appuntamento numero 20 di questo 2022, è un momento importante per Italtrans Racing Team, che per l’ultima volta scende in pista insieme a Lorenzo Dalla Porta.
Per il pilota toscano Campione del Mondo Moto3 nel 2019 si tratta infatti dell’ultimo GP con i colori di Italtrans: 3 anni davvero particolari, segnati dalla pandemia, infortuni, rivincite e crescita.
A un passo dalla top ten in Malesia, a Valencia l’obiettivo di Lorenzo è quello di chiudere la sua esperienza con il team mettendo a segno il miglior risultato possibile. Tra i più veloci in pista, grazie all’8° miglior tempo segnato nelle FP3 è passato direttamente in Q2 dove ha confermato l’ottimo passo maturato nel weekend. Il best lap di 1’34’’866 vede Lorenzo nella top ten con la 10° posizione e domani scatterà così il GP di Valencia dalla quarta fila in griglia.
Sfortunato in Malesia e Australia, Joe Roberts punta a chiudere questo secondo anno con la squadra bergamasca lottando con il gruppo dei più forti. Protagonista di due cadute nel corso dell’ultima sessione di libere, è stato costretto a transitare per la Q1, dove ha centrato il 4° miglior tempo e, soprattutto, il passaggio in Q2. Costante e determinato, il pilota statunitense ha fermato il cronometro a 1’34’’684, tempo che gli conferisce la 6° posizione finale e la seconda fila in griglia.
Lorenzo Dalla Porta #19 | 10° | 1’34’’866
“Sono contento del lavoro fatto, abbiamo fatto una bella qualifica oggi. Domani darò il massimo per chiudere la stagione nel migliore dei modi: è l’ultima gara con il team e voglio ringraziare tutta la squadra”.
Joe Roberts #16 | 6° | 1’36’’684
“Siamo molto soddisfatti della giornata di oggi: non abbiamo iniziato il weekend nel migliore dei modi, ma siamo riusciti a conquistare la top 6 in qualifica. Non vedo l’ora di correre questa ultima gara della stagione!”.
Franco Brugnara | Lorenzo Dalla Porta’s CHIEF CREW
“Qualifica mediocre per Lorenzo. È in forma e in questo weekend ha dimostrato di avere un buon passo. Siamo pronti per la gara e puntiamo a fare bene”.
Giovanni Sandi | Joe Roberts’ CHIEF CREW
“Oggi è stata una giornata positiva. Joe nella Q1 è andato meglio delle previsioni conquistando il miglior tempo e in Q2 ha chiuso undicesimo. Sono convinto che due/tre decimi in meno erano alla sua portata. Siamo fiduciosi per domani, puntando a fare una bella gara. Abbiamo delle gomme diverse una dall’altra e che non danno la stessa resa. Speriamo di trovare la combinazione giusta”.