Qualifiche in salita per Italtrans Racing Team nel Gran Premio delle Americhe
Niente pausa per il Campionato del Mondo MotoGP che, questo fine settimana, da Termas de Rio Hondo si è spostato negli Stati Uniti, in Texas, per il Gran Premio delle Americhe.
La quarta tappa della stagione si corre al COTA, il Circuit Of The Americas: un tracciato molto impegnativo, realizzato sotto la supervisione dell’architetto tedesco Hermann Tilke, noto progettista di molti tracciati di F1. Si tratta della gara di casa per Joe Roberts, più che mai motivato a fare bene davanti al proprio pubblico.
A ridosso dei migliori in tutte le sessioni libere, ancora una volta il pilota di Malibù ha confermato il proprio ingresso diretto in Q2. Purtroppo, a causa di un errore proprio nel corso del suo giro veloce, Joe non è riuscito a centrare la top ten, concludendo le qualifiche con il 16° tempo. Domani scatterà il GP di casa dalla sesta fila in griglia per una gara in recupero.
Weekend in salita per Lorenzo Dalla Porta, che affronta in Texas un tracciato che mette a dura prova la sua spalla sinistra. Costante nei tempi, il pilota toscano si è fermato alla Q1 con il miglior crono di 2’11’’288 e scatterà il Gran Premio delle Americhe dalla 25° posizione.
Lorenzo Dalla Porta #19 | 25° | 2’11”288
“Sapevo che sarebbe stata una pista impegnativa per la mia spalla e infatti sto facendo molta fatica. Guardiamo avanti fiduciosi in tempi migliori e nel frattempo domani cercherò di dare il massimo”.
Joe Roberts #16 | 16° | 2’10”325
“Ho fatto un errore nel mio giro veloce e questo mi è costato una buona posizione in qualifica. Mi spiace molto. Ora concentrazione massima per domani: la gara è quello che conta e so di poter avere un buon ritmo. Non vedo l’ora di scendere in pista”.
Franco Brugnara | Lorenzo Dalla Porta’s CHIEF CREW
“Stiamo cercando di mettere Lorenzo nelle migliori condizioni per affrontare questo Gran Premio senza mettere troppo sotto stress la spalla che aveva infortunato. Sappiamo che è un fine settimana difficile, deve trovare la grinta e tenere stretti i denti”.
Giovanni Sandi | Joe Roberts’ CHIEF CREW
“Purtroppo Joe non ha brillato in qualifica. Non è riuscito a trovare il ritmo e ha girato con tempi al di sotto del suo potenziale. Mi spiace, perché penso possa fare molto di più, ma sente parecchio la pressione, soprattutto qui che è la sua gara di casa”.