P7 per Joe Roberts e P17 per Lorenzo Dalla Porta al Gran Premio d’Inghilterra.

Conclusasi la lunga pausa estiva, il Campionato del Mondo MotoGP è tornato oggi in pista con il Gran Premio dell’Inghilterra, prima gara di questa seconda parte della stagione 2022.

Nato con questa denominazione nel 1974, dal 1977 è valido quale tappa del Mondiale, in sostituzione del Tourist Trophy. Sino alla stagione 1986 si è corso sul circuito di Silverstone; dal 1987 a Donington Park, per poi tornare a Silverstone nel 2010. L’edizione del 2018 è stata annullata a causa del maltempo, mentre quella del 2020 è stata del tutto cancellata a causa della pandemia di Covid-19.

Un weekend tra luci e ombre per Joe Roberts. Dopo la bellissima seconda posizione conquistata nelle qualifiche, scattato dalla prima fila il pilota di Italtrans Racing Team è stato protagonista di una partenza all’attacco, imponendosi subito al comando. Giro dopo giro Roberts non è riuscito a mantenere il passo per lo scarso feeling con il posteriore e al termine dei 18 giri ha chiuso 7°.

Dopo un warm up positivo e il buon lavoro svolto insieme alla squadra, Lorenzo Dalla Porta è partito dalla 19° posizione in griglia e ha dovuto correre nelle retrovie: purtroppo lo scarso feeling con gli pneumatici non gli ha permesso una gara incisiva, chiudendo 17°.

Visita la gallery del GP di Inghilterra
Visita il sito MotoGP.com

Lorenzo Dalla Porta #19 | 17°
“Nel warm up abbiamo fatto un passo in avanti, ma in gara ci siamo probabilmente trovati una gomma che non buona perché non riuscivo a guidare e sentivo di rischiare parecchio. Peccato, l’obiettivo è rifarci in Austria”.

Joe Roberts #16  | 7°
“Non è stata la gara che speravamo di fare oggi. Abbiamo avuto problemi di aderenza al posteriore. Siamo partiti bene, ma abbiamo perso il gruppo di testa. Nel complesso è stato un fine settimana positivo da cui ripartiremo per il prossimo round”.

Franco Brugnara | Lorenzo Dalla Porta’s CHIEF CREW 
“Nel warm up avevamo fatto un passo in avanti ed eravamo fiduciosi per la gara, che però non è andata come ci aspettavamo. Lorenzo ha avuto problemi sia sull’anteriore che sul posteriore, probabilmente per le temperature. Fisicamente non era al 100% e ultimi giri ne ha risentito. Speriamo meglio in Austria”.

Giovanni Sandi | Joe Roberts’ CHIEF CREW 
“Gara incolore. Joe è partito bene, ma ha perso subito contatto con i primi. Ci aspettavamo una gara diversa, ma non ha avuto lo stesso feeling delle qualifiche. Dobbiamo essere più costanti. Guardiamo con fiducia alle prossime gare”.