Joe Roberts centra la top ten
nelle qualifiche del British GP.
Lorenzo Dalla Porta non correrà per problemi alla spalla.

Il circuito di Silverstone torna nel calendario del Campionato del Mondo MotoGP dopo l’assenza dello scorso anno e si prepara ad accogliere il 12° round della stagione con il British GP.

Ottimi riscontri per Joe Roberts, interprete di ottimi tempi sin dalle libere, dove ha sempre concluso nella top ten. Passato direttamente alla Q2 grazie al tempo di 2’04’’936 registrato nelle FP3, lo statunitense ha concluso le qualifiche con una promettente 10° posizione, con un best lap di 2’05’’036 che gli garantisce la quarta fila in griglia domani.

Weekend complicato per Lorenzo Dalla Porta. Il pilota toscano è entrato in pista venerdì mattina accusando un forte dolore alla spalla sinistra che, nel corso delle FP2 è uscita ripetutamente. A poco è servito il tentativo da parte della Clinica Mobile di bloccarla con un forte bendaggio e oggi Lorenzo ha a malincuore deciso di fermarsi e non partecipare alla gara di domani. Lunedì, al rientro dall’Inghilterra, si sottoporrà ad accertamenti nella speranza di tornare in pista già dal prossimo appuntamento ad Aragon.

Giovanni Sandi | Technical Director
“Joe ha fatto dei buoni progressi questo fine settimana, partendo molto bene nelle libere e soffrendo un pochino di più in qualifica. La decima posizione è comunque un buon punto di partenza e può fare una buona gara domani. Peccato per Lorenzo: i continui cambi di direzione e la velocità l’hanno portato al limite. Ora è importante capire cosa sia successo alla spalla e valutare come procedere”.

Lorenzo Dalla Porta #19
“Ieri mattina sono entrato in pista e ho sentito che c’era qualcosa che non andava con la spalla sinistra perché ad ogni cambio di direzione sentivo parecchio dolore. La situazione è arrivata al limite ieri pomeriggio, quando è uscita ripetutamente e ho dovuto rallentate molto per farla tornare al suo posto. Abbiamo deciso con la clinica mobile di provare a bloccarla con un bendaggio, ma non è stato sufficiente e oggi ho deciso di fermarmi. Mi spiace perché era un momento positivo: non so cosa sia successo, spero di riuscire a tornare il prima possibile. Lunedì, appena rientrato in Italia, farò degli accertamenti e vedremo come procedere, sperando di tornare in pista il prima possibile”.

Joe Roberts #16 | 10° – 2’05”036
“Weekend positivo dopo alcune gare con risultati non alla nostra altezza. Nelle libere sono riuscito ad avere un buon passo e in qualifica ho chiuso decimo: speravo di fare qualcosa in più, ma siamo tornati nella top ten e questo è un buon punto di partenza. Spero in una buona gara domani”.