Italtrans Racing Team torna a Phillip Island
per il Gran Premio di Australia
Diciottesimo round stagionale per Italtrans Racing Team che, dopo una settimana di pausa, questo weekend scende in pista per un altro appuntamento oltreoceano: il Gran Premio di Australia. Questa volta è il circuito di Phillip Island che torna a dare il benvenuto al Campionato del Mondo MotoGP dopo tre anni di stop causa pandemia.
Situato a circa 150 km da Melbourne, si tratta di uno dei tracciati più belli e scenografici di tutto il calendario, in quanto disegnato su una scogliera a ridosso dell’Oceano, con i gabbiani che volano raso asfalto.
Fine settimana dai riscontri cronometrici positivi per Joe Roberts, in crescendo in tutte le sessioni. Direttamente in Q2 grazie all’8° miglior tempo registrato nelle FP3, il pilota di Malibù ha dimostrato di avere il ritmo per battagliare con i migliori della categoria. Con il suo best lap cancellato per bandiera gialla, senza la quale sarebbe partito dalla seconda fila in griglia, domani Roberts scatterà dalla 15° posizione determinato a una gara in rimonta.
Nonostante la pista sinistrorsa, dopo un ottimo secondo miglior tempo in Q1, in Q2 purtroppo Lorenzo Dalla Porta non è riuscito a esprimere tutto il suo potenziale causa una caduta subito all’inizio della sessione. Con pochissimi giri all’attivo, il miglior crono del pilota toscano è di 1’34’’152 e domani scatterà dalla 18° posizione.
Lorenzo Dalla Porta #19 | 18° | 1’34’’152
“Giornata dura. Questa è una pista sinistrorsa e come ci si poteva aspettare faccio fatica. Nonostante questo in Q1 abbiamo fatto un bel tempo che però poi non sono riuscito a replicare in Q2. Cercheremo comunque di fare il massimo in gara”.
Joe Roberts #16 | 15° | 1’33’’284
“Buona giornata con ottimi riscontri. Peccato per il miglior giro cancellato: domani dovrò dare qualcosa in più per recuperare posizioni, ma il feeling è buono e sono pronto a correre una bella gara”.
Franco Brugnara | Lorenzo Dalla Porta’s CHIEF CREW
“Lorenzo ha mancato di poco l’accesso diretto in qualifica, ma ha fatto un buon tempo in Q1 girando forte. Purtroppo poi in Q2 non è riuscito a fare un buon tempo a causa di una caduta fortunatamente senza conseguenze”.
Giovanni Sandi | Joe Roberts’ CHIEF CREW
“Joe oggi ha messo in atto una buona sessione di qualifica. Aveva registrato il 5° tempo, ma purtroppo il suo miglior giro è stato annullato per bandiera gialla. Partiamo un po’ indietro, ma ha tutte le carte in regola per fare bene in gara domani”.