Grande rimonta di Diogo Moreira che parte ultimo e sfiora la zona punti a Spielberg. Out Dennis Foggia.

 

Il giro di boa di questa stagione 2024 si conclude con una gara difficile ma audace dei portacolori di Italtrans Racing Team.

Il GP di Austria ha infatti visto Diogo Moreira e Dennis Foggia lottare con i denti per recuperare posizioni dopo una partenza dalle retrovie.

La squadra torna a casa con 0 punti, ma anche con due performance che dimostrano una grande crescita: Diogo si è spinto oltre i suoi limiti mettendo in atto una grande rimonta, mentre Dennis ha dato il massimo ma non è stato baciato dalla fortuna e ha concluso il weekend con una scivolata.

Scattato dall’ultima posizione in griglia, Moreira ha subito guadagnato quasi 10 posizioni e ha poi mantenuto un ottimo ritmo per tutta la gara. Con un buon feeling, ha fatto segnare il suo miglior tempo al 11° giro, un impressionante 1’35’’242. Determinato a chiudere nella zona punti, il rookie brasiliano ha lottato sino all’ultimo giro, concludendo 16esimo. Un weekend di lavoro e crescita che continua la prossima settimana con due giorni di test a Misano.

Domenica più sfortunata per Foggia. Dopo un sabato di lavoro con la squadra in cerca di un set up che gli desse maggiore confidenza, era partito bene dalla 27esima casella. Al termine del primo giro aveva già recuperato 6 posizioni ed era 21esimo. Determinato ad avanzare, la sua corsa si è purtroppo fermata a metà gara a seguito di una scivolata. Un Austrian GP che lascia l’amaro in bocca, ma che è anche un punto di partenza da cui lavorare negli imminenti test in Italia e poi al Gran Premio di Aragon.

Visita la gallery del Gran Premio D’Austria
Visita www.motogp.com

Roberto Brivio | TEAM MANAGER

“Purtroppo la qualifica di ieri ci ha penalizzato in partenza. Entrambi i piloti hanno dato il massimo: Dennis aveva un buon passo ma poi è scivolato; Diogo è stato bravo nel recuperare posizioni e chiudere a un passo dalla zona punti. È un vero peccato perché con delle qualifiche diverse avrebbero entrambi lottato con i top riders. Adesso abbiamo due giorni di test a Misano per testare nuove soluzioni e concentrarci per fare ulteriori step in avanti”.

Dennis Foggia #71 | NC

“Dopo le qualifiche abbiamo lavorato duramente per cercare il migliore set up che mi desse confidenza. Oggi in gara mi sono finalmente trovato a mio agio, superavo molto bene in frenata. Voglio ringraziare tutta la squadra per l’impegno. Peccato per le Q1 di ieri e per la caduta oggi, perché potevamo essere in top ten. Abbiamo davanti a noi due giorni di test a Misano dove avremo occasione di migliorare ancora”.

 

Diogo Moreira #10 | 16°

“Sono contento della gara perché sono riuscito a recuperare molte posizioni. È stato un vero peccato essere partiti così indietro, perché il ritmo era quello dei top riders e con un’altra posizione in griglia avrei chiuso più avanti. Cogliamo gli aspetti positivi: oggi abbiamo imparato molto e continueremo a migliorare”.