Clavicola rotta per Joe Roberts che non correrà il GP dell’Emilia Romagna. Qualifiche di esperienza per Mattia Casadei in Moto2.

Il Campionato del Mondo MotoGP torna in Italia per la seconda gara sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, che questo fine settimana ospita il 16esimo GP di questa stagione.

Nella splendida cornice della Romagna e dei tifosi che riempiranno gli spalti per tutto il weekend, Italtrans Racing Team ha portato al debutto assoluto in Moto2 il giovane Mattia Casadei, pilota della MotoE, in sostituzione di Lorenzo Dalla Porta.

In quello che è a tutti gli effetti il suo GP di casa, il riminese ha portato a termine tutte le sessioni con crescente ritmo nonostante le difficili condizioni. Purtroppo, una scivolata ha penalizzato la sua qualifica, dove i suoi due giri migliori sono stati cancellati per varie cadute e domani partirà dalla 28esima posizione.

Weekend sfortunato per Joe Roberts. Dopo il promettente 3° miglior tempo nelle FP1, nel corso delle FP2 il pilota americano è purtroppo stato protagonista di una caduta alla curva 2, nella quale ha riportato la rottura della clavicola sinistra. Valutate le diverse alternative, ha deciso di sottoporsi immediatamente ad operazione, che verrà effettuata martedì 26 a Barcellona dal Dott. Xavier Mir con l’obiettivo di rientrare subito al prossimo GP a Portimao.

Giovanni Sandi | Technical Director
“Esordio in condizioni difficili per Mattia in Moto2. Ha comunque impostato un buon ritmo, ma purtroppo oggi è scivolato e non ha potuto così migliorare i propri tempi. Inoltre la direzione gara ha cancellato i suoi due giri migliori a causa delle tante cadute. È un periodo sfortunato, ma non molliamo e andiamo avanti”.

Mattia Casadei #27 | 28° – 1’44”444
“Sono molto dispiaciuto per le qualifiche di oggi. Purtroppo le condizioni non hanno aiutato il mio esordio, ma nei pochi giri che abbiamo fatto sull’asciutto le sensazioni sono state ottime. Il team lavora benissimo e mi sono trovato a mio agio. Mi spiace perché non ho potuto far vedere il potenziale. Spero domani in una buona giornata. Grazie ancora a tutta Italtrans per questa grande possibilità”.

Joe Roberts #16
“Il weekend era iniziato molto bene ed eravamo positivi. Il feeling con la moto era buono, poi nelle FP2 ho fatto un piccolo errore, atterrando sulla clavicola e rompendola. Mi sottoporrò immediatamente all’operazione, che ho deciso di fare con il Dottor Mir a Barcellona: l’obiettivo è tornare in pista già dal prossimo GP a Portimao”.