Joe Roberts e Lorenzo Dalla Porta a un secondo dalla pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna
È lo storico Circuito Angel Nieto a Jerez de la Frontera a ospitare il quinto round in calendario del Campionato del Mondo MotoGP che, senza pausa, dopo il Portogallo questo fine settimana è in pista per il Gran Premio di Spagna.
Una gara che si corre a pochi giorni dalla splendida vittoria conquistata da Joe Roberts a Portimao la scorsa domenica, al termine di un GP davvero entusiasmante.
Carico, motivato e concentrato per continuare sulla scia positiva, il pilota di Malibu si è dimostrato tra i migliori del weekend. In Q2 grazie al miglior giro segnato nelle FP3 (1’41’’679) a poco più di un decimo dalla prima posizione, Roberts ha abbassato ulteriormente i propri tempi, terminando 14° a otto decimi dalla pole position e partirà il Gran Premio di Spagna dalla 5° fila dello schieramento.
Direttamente in Q2 anche Lorenzo Dalla Porta grazie a un best lap di 1’41’’923 registrato nelle FP3 a soli 3 decimi dal miglior tempo. Il pilota toscano è stato autore di un vero e proprio weekend in crescita in cui in ogni sessione ha abbassato il proprio tempo di ben un secondo. Conclude le il sabato in 16° posizione, mettendo a segno la migliore performance in qualifica di questa stagione.
Lorenzo Dalla Porta #19 | 16° | 1’42”381
“Miglior qualifica dell’anno. Peccato perché ho fatto un piccolo errore alla curva 11 nel mio giro buono, altrimenti ero in top ten. Faccio un po’ di fatica con la spalla sinistra perché la pista è molto tecnica, ma sono fiducioso per la gara di domani”.
Joe Roberts #16 | 14° | 1’42”100
“Qualifiche strane, sentivo di avere la velocità per una buona posizione, ma abbiamo avuto problemi di grip sin dal primo giro. Il ritmo è stato buono per tutto il fine settimana e non vedo l’ora della gara domani”.
Franco Brugnara | Lorenzo Dalla Porta’s CHIEF CREW
“Lorenzo ha fatto degli ottimi passi in avanti questo weekend. Questa mattina aveva girato bene, poi purtroppo in qualifica ha commesso un errore proprio nel suo giro migliore. Peccato. I tempi sono buoni e siamo fiduciosi per la gara di domani”.
Giovanni Sandi | Joe Roberts’ CHIEF CREW
“Nelle libere Joe ha girato con ottimi tempi e speravamo mantenesse il passo anche in qualifica. Peccato, perché partendo 14° non sarà semplice arrivare alle posizioni che contano e sarà una gara in rimonta”.