Algarve GP condizionato dalla recente operazione alla spalla per Joe Roberts. Gara in rimonta per Tetsuta Nagashima.
17esimo Gran Premio del Campionato del Mondo MotoGP in Portogallo, sul pittoresco Autodromo Internacional do Algarve.
Una pista dai bellissimi ricordi per Italtrans Racing Team, che quasi un anno fa ha conquistato il Titolo della Moto2 con Enea Bastianini, mentre nel precedente appuntamento di metà aprile ha sfiorato il podio con Joe Roberts.
Purtroppo, questo fine settimana, il pilota americano non è ha potuto dare il suo 100% data la recente operazione alla clavicola sinistra. Scattato dall’ottava fila in griglia, Roberts è stato autore di una buona partenza, riuscendo a entrare nella top 20. Nonostante i positivi riscontri cronometrici, la continua sollecitazione alla spalla destra, a compensazione di quella sinistra, non gli ha consentito una gara incisiva, concludendo in 24° posizione.
Gara in rimonta per Tetsuta Nagashima, costretto a un long lap penalty che gli ha fatto perdere più di 4 secondi subito al primo giro. Scattato dalla 25esima casella in griglia, il pilota giapponese si è ritrovato in ultima posizione, ma giro dopo giro è riuscito a recuperare chiudendo infine 21° grazie a un ottimo passo.
Giovanni Sandi | Technical Director
“Oggi Joe non era nelle condizioni di guidare per tutta la gara. Ha avuto una discreta partenza e aveva recuperato qualche posizione, ma la caduta di Arenas l’ha costretto ad andare largo. A questo si aggiunge la poca confidenza con la spalla sinistra, da poco operata. Tetsuta ha dovuto fare un long lap penalty e questo ha compromesso da subito la sua gara, ma ha impostato un buon ritmo e da ultimo è passato 21°. Ora ci prepariamo a chiudere la stagione con l’ultimo GP a Valencia”.
Tetsuta Nagashima #45 | 21°
“Oggi è stata una giornata abbastanza positiva: anche se il risultato non è stato quello che mi aspettavo sono riuscito a impostare un ottimo ritmo migliorando giro dopo giro. La squadra ha lavorato molto bene e abbiamo trovato diverse soluzioni per mettermi a mio agio. Farò del mio meglio anche la prossima settimana a Valencia. Grazie ancora alla squadra per il supporto”.
Joe Roberts #16 | 24°
“La caduta di ieri in qualifica non ha aiutato la mia condizione fisica. Oggi sentivo poca forza nel braccio e quindi cercavo di compensare con quello sinistro. Ora ho qualche giorno per recuperare ancora prima dell’ultima gara a Valencia”.