Qualifiche in difesa per Italtrans Racing Team
al Gran Premio do Algarve.
A distanza di quasi sette mesi dal precedente appuntamento all’Autodromo Internacional do Algarve, il Campionato del Mondo MotoGP torna in Portogallo per il 17esimo round della stagione.
Una gara impegnativa, a cui Italtrans Racing Team si presenta con Joe Roberts fresco dell’intervento alla clavicola sinistra e Tetsuta Nagashima in sostituzione di Lorenzo Dalla Porta, che sta continuando la riabilitazione post operatoria con ottimi riscontri.
Alla sua seconda esperienza stagionale in Moto2, Nagashima ha continuato a lavorare con i tecnici per trovare il miglior feeling e impostare il passo gara analizzando i dati raccolti nel Gran Premio del Texas. Il pilota giapponese ha nuovamente evidenziato buone sensazioni concludendo in 25° posizione con un best lap di 1’43’’642, sfavorito da una long lap penalty.
Sessioni in difesa per Roberts, che la settimana scorsa è stato operato dal Dott. Xavier Mir a Barcellona per correggere la frattura della clavicola, infortunata nel GP di Misano. Il pilota statunitense ha voluto fortemente essere in pista e senza indugi ha evidenziato un ottimo passo. Purtroppo nel corso delle Q1 è stato protagonista di una caduta, fortunatamente senza conseguenze alla spalla, che non gli ha concesso il passaggio in Q2 e lo ha visto così chiudere 22° con il tempo di 1’43’’554.
Giovanni Sandi | Technical Director
“Giornata sfortunata in cui potevamo sicuramente fare di più. Questa mattina Joe non è entrato in qualifica per pochissimo; in Q1 eravamo molto fiduciosi per il passaggio in Q2 ma purtroppo è caduto. Peccato. Il passo è buono e spero in gara riesca a mantenerlo, ma dobbiamo ricordarci che è andato sotto i ferri solo la scorsa settimana. Nagashima sta migliorando: deve riprendere feeling con le gare, ma ci sa fare e può fare bene. Peccato per la long lap penalty, perché poteva sicuramente partire meglio”.
Tetsuta Nagashima #45 | 25° – 1’43”642
“Sono un po’ deluso dai risultati perché sentivo un buon feeling con la moto. Con la squadra abbiamo lavorato duramente e siamo migliorati in ogni sessione. Domani purtroppo non partirò dalle prime file e dovrò affrontare una gara in recupero, ma darò il mio meglio!”.
Joe Roberts #16 | 22° – 1’43”554
“La giornata era iniziata molto bene: ero nella top 15, non lontano dalle prime posizioni, ma poi ho iniziato ad aver problemi di grip e sono finito a terra. Fortunatamente la caduta non ha avuto conseguenze sulla spalla e sto bene. Domani non partiamo davanti e sarà una gara in recupero”.