Joe Roberts è terzo al Mugello
ma una penalizzazione lo retrocede quarto.
Gran Premio d’Italia sfortunato per Lorenzo Dalla Porta.

Un Gran Premio d’Italia dal sapore dolceamaro per Italtrans Racing Team, ma anche una domenica difficile per tutta la MotoGP a seguito della notizia della scomparsa del pilota Moto3 Jason Dupasquier.

Il sesto round del Campionato del Mondo MotoGP, corso oggi sul circuito del Mugello, si era concluso con il bellissimo terzo gradino del podio per Joe Roberts. Scattato dalla 10° posizione il pilota statunitense è stato protagonista di una bella rimonta con un passo costante. Purtroppo, pochi istanti dopo aver tagliato il traguardo in volata finale con Bezzecchi, la direzione gara lo ha penalizzato per esser uscito dal limite della pista su una curva nel corso dell’ultimo giro. Per lui la quarta posizione finale con la consapevolezza delle grandi potenzialità dimostrate insieme a tutta la squadra.

GP di casa davvero sfortunato per Lorenzo Dalla Porta: autore della sua miglior qualifica in Moto2 con l’11° posizione in griglia, oggi il pilota toscano poteva fare la differenza e lottare nella top ten, ma la sua corsa si è conclusa nel corso del primo giro a seguito di una caduta.

Giovanni Sandi | Technical Director
“Davvero un peccato per oggi. Joe aveva fatto una gran gara: era partito bene e messo in atto una buona rimonta, poi purtroppo la penalizzazione l’ha visto retrocedere quarto per aver pizzicato il verde in uscita di curva. Mi spiace molto anche per Lorenzo, che è stato molto sfortunato in una giornata in cui avrebbe potuto dimostrare tutto il suo valore e fare una gara di alto livello. Speriamo di essere più fortunati a Barcellona”.

Lorenzo Dalla Porta #19 | nc
“Mi spiace molto per oggi perché ero sicuro di poter fare una bella gara. C’erano tutti i presupposti per fare bene e lottare nella top ten, ma purtroppo mi sono ritrovato a terra. Ora pensiamo a Barcellona con la consapevolezza di poter lottare per le posizioni che contano”.

Joe Roberts #16 | 3°
“Avevamo svolto un ottimo lavoro e il podio era nostro. Purtroppo ho toccato il verde e la direzione ha mi ha penalizzato togliendomi una posizione. È andata così ma prendiamo ciò che c’è di positivo: abbiamo fatto una gran gara dopo un weekend difficile compromesso dalla mia caduta di venerdì. Questa è una giornata dura per tutta la MotoGP per la scomparsa di Jason: il mio cuore e il mio pensiero va alla sua famiglia e ai suoi amici”.