Joe Roberts sfiora la top five nel Gran Premio del Qatar.
Gara in salita per Lorenzo Dalla Porta
Primo appuntamento della stagione per il Campionato del Mondo MotoGP sul Circuito di Losail, in Qatar, con le tribune timidamente colorate dal pubblico, ma il paddock sempre chiuso per le normative anti Covid-19.
Una gara importante per Italtrans Racing Team, Campione del Mondo Moto2 in carica insieme a Enea Bastianini e quest’anno in pista con Joe Roberts e Lorenzo Dalla Porta.
Dopo l’ottimo riscontro cronometrico del warm up con il miglior tempo, in gara Roberts ha confermato le positive sensazioni del weekend. Scattato dalla seconda fila in griglia grazie al 5° tempo conquistato in qualifica, lo statunitense è stato protagonista di una gara regolare, alla ricerca del gruppetto al comando. Al termine di un bel testa a testa prima con Dixon e Di Giannantonio e poi con Fernandez, Roberts ha chiuso 6° a un soffio dalla top five.
Autore della sua miglior qualifica in Moto2, Dalla Porta è scattato dalla 14° casella, ma non è riuscito a concretizzare la crescita maturata durante tutto il fine settimana, concludendo 18° fuori dalla zona punti.
Giovanni Sandi | Technical Director
“Siamo stati un po’ sfortunati con il vento, che ha influito parecchio sulla nostra prestazione: la moto era stata preparata per un certo tipo di condizioni, ma dopo qualche giro il vento è diminuito e anche la nostra velocità. Nonostante ciò Joe è stato molto bravo e sono contento della sua gara, anche se il podio era alla nostra portata. Lorenzo ha avuto qualche difficoltà in più, ma siamo pronti a lavorare per metterlo nelle migliori condizioni per aiutarlo a crescere”.
Lorenzo Dalla Porta #19 | 18°
“Avrei voluto fare di più, ma oggi meglio di così non era possibile. Il vento non ci ha aiutato e le condizioni della pista sono cambiate molto durante tutto il weekend. Ho cercato di adattarmi, ma non sono riuscito a centrare l’obiettivo. Questa era solo la prima gara: davanti a noi c’è un lungo cammino e siamo consapevoli che il nostro potenziale è più alto”.
Joe Roberts #16 | 6°
“Sono contento dei risultati ottenuti in questa prima gara. Penso che sia un buon punto di partenza. Forse avremmo potuto fare qualcosa in più e lottare per il podio, ma ci siamo arrivati vicino. Passo dopo passo stiamo diventando più forti e mi sento davvero bene con la squadra. Sono felice che stiamo facendo progressi. Sappiamo come migliorare per il prossimo fine settimana e sono positivo per il secondo round qui in Qatar”.