Diogo Moreira centra a Mandalika la quinta pole position della stagione.

Weekend iniziato nel migliore dei modi per Diogo Moreira e Italtrans Racing Team, protagonisti assoluti delle qualifiche del Gran Premio d’Indonesia. Il brasiliano ha mostrato un ottimo feeling con il circuito, firmando il secondo tempo nelle ultime prove libere (1’32.905). Direttamente in Q2, Diogo ha costruito con precisione la sua sessione di qualifica. Rientrato al box con il quarto tempo provvisorio, negli ultimi cinque minuti si è ulteriormente migliorato con un ultimo giro perfetto in ogni settore. Fermando il cronometro a 1’32.341 (che è anche il nuovo all-time lap record), centra una bellissima pole position, la quinta della stagione.

Un risultato ancora più impressionante considerando che Moreira non aveva mai girato a Mandalika con una Moto2, avendo saltato il GP dello scorso anno per appendicectomia, mentre nel 2023 aveva centrato la prima vittoria in carriera della Moto3 al termine di un’emozionante sfida con Munoz e Alonso.

Adrián Huertas è invece rimasto escluso per soli sette centesimi dall’accesso alla Q2. Nonostante i buoni riscontri nelle prove, lo spagnolo ha dovuto affrontare la Q1, dove ha registrato un miglior tempo di 1’33.149. Il passo mostrato durante il weekend è comunque stato buono. Huertas scatterà domani dalla 19ª posizione in griglia.

DIOGO MOREIRA #1

Sono davvero felice per la pole position! Abbiamo fatto una qualifica fantastica, il team ha svolto un lavoro incredibile e ora siamo pronti a lottare nella gara di domani!

ADRIAN HUERTAS #19

Sono contento dei progressi fatti e del lavoro svolto insieme al team. Sappiamo dove possiamo migliorare in vista della gara di domani e sono pronto a lottare per recuperare posizioni.