Gara capolavoro per Italtrans Racing Team al Solidarity GP a Barcellona con Diogo Moreira!
Podio e titolo di Rookie of the Year della Moto2!
A Barcellona si conclude la stagione di Italtrans Racing Team con una gara capolavoro di Diogo Moreira. Un SolidarityGP tutto da incorniciare, emozionante, unico, da batticuore, nel quale la squadra bergamasca ha dimostrato tutto il proprio talento e si è confermata protagonista della Moto2. Al palmares dove brilla il titolo della Moto2 conquistato nel 2020 con Enea Bastianini, oggi si aggiunge quello di Rookie of The Year con Moreira. Un traguardo importante, che chiude questo 2024 di grande crescita e guarda al 2025 con le migliori premesse.
Moreira, che come diversi giovani piloti prima di lui ha deciso di fare il salto di categoria con Italtrans Racing Team, al Montmelò non ha solo confermato di essere il miglior esordiente in Moto2, ma ha anche conquistato questo risultato in grande stile, con una terza posizione a dir poco magica. Un successo che rivede il Brasile sul podio della classe intermedia a distanza di più di cinquant’anni, dato che l’ultimo era stato conquistato da Eduardo Celso-Santos nel GP di Svezia del 1973.
Dopo una super partenza dalla P6 in griglia, Diogo si è subito portato in quarta posizione. Francobollato al neo Campione del Mondo Ogura per l’intera gara, è stato bravissimo a mantenere il passo dei migliori per tutti i 21 giri, sferrando il primo attacco a tre giri dalla fine. Ma il sorpasso capolavoro l’ha messo in atto in un ultimo giro al cardiopalmo, con la bandiera a scacchi che ha decretato il suo successo per 4 decimi di secondo sul pilota giapponese.
Con la P25 nel SolidarityGP si conclude l’esperienza di Dennis Foggia con Italtrans Racing Team. Dopo due anni di lavoro la squadra ringrazia Dennis per l’impegno profuso e gli augura il meglio per il suo futuro.
Roberto Brivio | TEAM MANAGER
“Siamo contentissimi di questo podio. Lo cercavamo e meritavamo da parecchie gare. Diogo ha fatto una grande crescita e oggi in gara ha dimostrato grande maturità. In un ultimo giro strepitoso ha messo in atto un sorpasso capolavoro. È stato davvero bravissimo. Ultima gara per Foggia, che conclude la sua esperienza con Italtrans. Anche questo weekend è stato difficile per lui, ma ci tengo a ringraziarlo per tutto il lavoro svolto insieme. Grazie anche a tutta la squadra per questo primo anno insieme. Ora guardiamo a un 2025 ricco di nuovi successi”.
Dennis Foggia #71 | 25°
“Ultima gara della stagione. Voglio ringraziare di cuore tutta la squadra per questi due anni insieme. Non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, ma sono cresciuto e saluto tutto il team con maturata esperienza. Adesso inizia un nuovo capitolo della mia carriera”.
Diogo Moreira #10 | 3°
“Questo era il mio primo anno in Moto2 e all’inizio non è stato facile. Insieme alla squadra abbiamo lavorato duramente, facendo passi in avanti gara dopo gara. Abbiamo trovato la direzione giusta e portato a casa grandi risultati. Concludere la stagione con un podio e il titolo di Rookie of the Year è il segno tangibile e concreto del nostro impegno e ci ripaga di tutti gli sforzi. Grazie a tutta Italtrans, i ragazzi della squadra e a chi mi è stato vicino in questa stagione”.