La pioggia cambia le carte in tavola a Motegi: Moreira chiude 8° e Foggia 26°.

 

Sedicesima domenica di gara per il Campionato del Mondo MotoGP, che questo weekend ha fatto tappa nel Paese del Sol Levante per il Gran Premio del Giappone. Una fine settimana che Italtrans Racing Team ha affrontato con i migliori presupposti ma senza troppe pretese, con i piloti di nuovo in pista dopo l’out in Indonesia.

Una Moto2 condizionata dal meteo, con bandiera rossa al primo giro per pioggia e i piloti che, rientrati al box, sono poi tornati in pit lane per un secondo start con gara ridotta da 19 a 12 giri. Insomma, una vera e propria “sprint race”.

Con gara dichiarata bagnata, ma su una pista che in breve tempo si è asciugata, la scelta degli pneumatici da bagnato non ha purtroppo premiato la squadra.

Partito dalla seconda fila grazie al bellissimo 6° tempo conquistato ieri in qualifica, Diogo Moreira è stato bravissimo nel gestire le gomme e concludere 8° sotto la bandiera a scacchi. Da sottolineare che il suo è il secondo miglior risultato tra i piloti in pista con gli pneumatici rain, in quanto tutti quelli che l’hanno preceduto montavano le slick. Una performance che dimostra ancora una volta le ottime qualità e la determinazione del pilota brasiliano, che solo due settimane fa era sotto i ferri per l’asportazione dell’appendice.

Si conclude un weekend in salita per Foggia, che a Motegi non ha raccolto i risultati sperati. Scattato dalla 19° casella in griglia dopo aver mancato di pochissimo l’accesso alla Q2 nella giornata di sabato, the Rocket non è riuscito a trovare feeling con lo pneumatico da bagnato su pista asciutta e ha chiuso 26°.

Visita la gallery del Gran Premio Giappone
Visita www.motogp.com

Roberto Brivio | TEAM MANAGER

“Oggi c’erano tutti i presupposti per una bella gara all’attacco da parte di Diogo e in recupero per Dennis. Purtroppo la pioggia non ha facilitato le cose e la nostra scelta di montare le gomme rain con entrambi i piloti non è stata premiata. Peccato, queste sono le gare. Siamo comunque contenti del lavoro svolto insieme ai ragazzi in questo fine settimana dopo l’out per i rispettivi interventi. Guardiamo fiduciosi alle prossime gare consapevoli di poter concludere la stagione con buoni risultati”.

 

 

 

Dennis Foggia #71 | 26°

“Purtroppo la scelta delle gomme da bagnato ha compromesso la gara, perché poco dopo il secondo via la pista era praticamente asciutta. Peccato”.

Diogo Moreira #10 | 8°

“Gara difficile in cui abbiamo optato per la gomma da bagnato ed è stata una scelta sbagliata. Siamo comunque riusciti a salvare la domenica chiudendo con una buona P8. Sono contento di essere tornato in pista e di aver portato a casa una bella top ten”.