Una brutta caduta interrompe le qualifiche di Joe Roberts. Si ferma alla Q1 con la P20 Lorenzo Dalla Porta.
Continua la trasferta oltreoceano per Italtrans Racing Team, che dal Giappone si è spostato a Buriram per il Gran Premio della Thailandia, round numero 17 della stagione e ultima di tre gare consecutive.
Situato a est del Paese, non distante dal confine con la Cambogia, il Chang International Circuit è stato costruito nel 2014 e nelle stagioni 2018-2019 ha ospitato le prime due gare del Campionato Mondiale MotoGP, per poi fermarsi a causa della pandemia.
Finalmente, dopo due anni di stop forzato, il caldo e appassionato pubblico thailandese ha potuto rivedere in pista i big del Motomondiale.
Giornata impegnativa per Joe Roberts, costretto a transitare dalla Q1. Passato alla Q2 con il quarto miglior tempo, a 8 minuti dal termine della sessione il pilota di Malibù è stato protagonista di una brutta caduta causata da Arenas. Recatosi immediatamente al centro medico per i dovuti controlli, fortunatamente Roberts non è stato trattenuto. Domani scatterà il Gran Premio di Thailandia dalla 17° posizione.
Sensazioni positive ma non sufficienti per accedere alla Q2 per Lorenzo Dalla Porta, che nella Q1 si è visto cancellare diversi giri buoni a causa delle bandiere gialle. Con un crono di 1’36’’474 domani partirà dalla ventesima casella in griglia, in vista di una gara in rimonta.
Lorenzo Dalla Porta #19 | 20° | 1’36’’474
“L’obiettivo della Q2 è mancato per pochissimo. Guardiamo alla gara fiduciosi, penso di poter far bene”.
Joe Roberts #16 | 17° | 1’38’’065
“Brutta caduta in Q2. Stavo rientrando al box per il cambio gomme, quando Arenas è caduto e la sua moto mi ha preso in pieno. È stata una bella botta e sono fortunato ad essermela cavata. Vedremo come starò domani mattina”.
Franco Brugnara | Lorenzo Dalla Porta’s CHIEF CREW
“C’è il rammarico di non aver centrato la Q2 per pochi centesimi, perché sono certo che Lorenzo avrebbe fatto bene. Peccato, perché in questo weekend ha avuto una crescita costante, migliorando di turno in turno. Domani faremo un altro step in avanti e puntiamo a chiudere nella zona punti”.
Giovanni Sandi | Joe Roberts’ CHIEF CREW
“Joe ha preso una bella botta, picchiando forte anche la testa, e sfrutterà queste ore per riposarsi. È stata una Q2 sfortunata, perché c’erano tutti i presupposti per fare bene. Speriamo in una buona gara domani”.